Codice etico
Il presente codice etico enuncia una serie di principi che sono i valori di riferimento nelle scelte comportamentali dei soci AITN.
- Il socio AITN è motivato a visitare luoghi, con l'intento di osservare e apprezzare la natura e le culture tradizionali.
- Il socio AITN privilegia gli aspetti immateriali, ama e apprezzza la qualità dell'aria e del paesaggio, la flora e la fauna.
- Il socio AITN economizza le risorse naturali rare e preziose, in particolare l'acqua e l'energia, nonché evita per quanto possibile la produzione di rifiuti e comunque non li abbandona nell'ambiente naturale.
- Il socio AITN sa che la sua visita non deve arrecare danno all'ambiente, a tal scopo si prepara su quello che potrebbe succedere durante il viaggio. Si documenta sulla fauna e sulla flora esistente, evitanto possibili interazioni negative con i cicli biologici delle specie. Per foto e video si assicura di non disturbare il naturale comportamento della fauna.
- Il socio e AITN considera positivo condividere i vari aspetti della vita quotidiana locale e non chiede privilegi o pratiche che possano causare impatto negativo. Non ostenta ricchezza e lusso stridenti rispetto al tenore di vita locale. Per foto e video si assicura il consenso della persona ripresa. Non assume comportamenti offensivi per usi e costumi locali. Predilige l'utilizzo di strutture a gestione locale, cerca prodotti e manifestazioni che sono espressione della cultura del territorio (ad es. artigianato, gastronomia, arte, ecc.). Si adopera in sintesi affinché la sua attività turistica abbia una ricaduta economica sul luogo di accoglienza.