Weekend Naturalistico per due persone nel Parco del Ticino

Venerdì: in orario da definire arrivo dei partecipanti a Sesto Calende e sistemazione presso le camere riservate in caratteristico B/B nel centro storico della frazione Abbazia. Incontro con la guida e trasferimento con minibus per la cena in ristorante. Rientro in fine serata e pernottamento.

Sabato: prima colazione fornita in B/B. Ore 8.30 trasferimento in minibus presso il Centro Parco Oriano. Visita guidata del museo naturalistico e delle voliere delle Cicogne Nere. Partenza con la guida per l‘itinerario che seguirà in parte sentieri boschivi grossa parte le piste pedonali lungo il Ticino con alcune soste per approfondimenti fotografici sul territorio e sull‘ambiente (sbarramento della Miorina, necropoli di Golasecca, Canale Villoresi, Canale Industriale, Navigli). Pranzo fornito in forma di pic-nic al Centro Parco Dogana Austroungarica. Visita della famosa brughiera e della storica Via Gaggio. Rientrando al Centro Parco si seguirà un tratto del vecchio percorso dell‘Ipposidra (ferrovia a cavalli) alle ore 17.30 circa, e rientro presso il B/B. In serata trasferimento per la cena in agriturismo. Pernottamento.

Domenica: prima colazione fornita. Ore 9.00 inizio escursione attraverso le colline moreniche prospicienti il Lago Maggiore ed il Lago di Monate. (Visita ai roccoli della fauna migratrice, ecc.). Pranzo in trattoria e quindi proseguimento del percorso. Visita al museo archeologico riferito alla Civiltà di Golasecca e quindi rientro alle ore 16.30/17.00 al B/B.
 
www.tucanoviaggi.com